Perché realizzare video aziendali può diventare il tuo punto di forza
Quante volte ti sei sentito dire che i video saranno la tendenza web dei prossimi anni? Tante, immagino. Chi te lo dice aveva ragione, ma ora le cose sono cambiate. Il video non è più un trend del prossimo futuro, ma è una solida realtà e lo dimostrano i fatti. Lo sai ad esempio che le pagine web con all’interno un video hanno un tasso di conversione del 80% più alto rispetto a quelle senza?
Un consiglio spassionato: anche tu dovresti adeguarti a questa tendenza e fare del video il tuo punto di forza. Come? Realizzando un video promozionale.
Il video aziendale non è una novità dell’ultimo minuto, è un mezzo di comunicazione che esiste da decenni. Da molti è considerato il miglior modo per presentare la propria idea imprenditoriale e per illustrare in modo diretto un progetto di lavoro, da destinare ad esempio ad un sito internet oppure ad una fiera di settore. Con l’evolversi del web e dei nuovi canali di comunicazione, però, il video istituzionale ha assunto una nuova importanza in quanto diventa condivisibile, superando così la sola funzionalità illustrativa.
In un era in cui tutto deve essere fruibile e condivisibile, avere un video in grado di presentare la propria azienda in modo efficace risulta un vantaggio competitivo non indifferente e dona all’impresa l’immagine di un progetto che sta al passo con i tempi ed è attento alle esigenze del consumatore.
Realizzare un buon video aziendale però non è una cosa semplice.
Servono idee, mezzi e una buona conoscenza delle tecniche di produzione video per confezionare un prodotto che sia bello e funzionale allo stesso tempo. Per questo motivo voglio parlarti dei tre punti cardine per una buona riuscita di un video.
Per prima cosa devi scegliere uno stile di comunicazione personale e originale. Il video deve raccontare te e il tuo lavoro, deve far trasparire i valori e le peculiarità della tua azienda e mettere in luce le tue caratteristiche principali. Un buon video istituzionale deve riflettere la tua persona, il tuo linguaggio, il tuo modo di lavorare. Ricorda di non copiare mai quello che vedi avere successo in rete: non esiste una ricetta universale. Prova invece a trovare la tua firma, il tratto che ti distingue dalla massa
Dopo aver delineato il tuo stile, racconta in modo diretto il tuo messaggio. I video aziendali funzionano quando sono limpidi e precisi. Non dilungarti nelle spiegazioni, mostra allo spettatore sempre immagini chiare e non riempire il video di effetti visivi inutili che possono distrarre dal messaggio.
Ultimo punto, ma non meno importante, rivolgiti ad un professionista nel settore della produzione video.
Anche se possiedi i mezzi tecnici o una basilare conoscenza del montaggio video, un videomaker professionista ti offre capacità e un punto di vista differente essenziale per la buona riuscita del tuo video aziendale. Un videomaker sa quali mezzi usare, ti aiuta nel esporre al meglio il tuo messaggio e offre a te e al tuo pubblico un prodotto qualitativamente superiore ad un prodotto fatto in casa.
Ricorda dunque: i video non sono il futuro, sono il presente e vanno sfruttati a pieno. Realizzare un video promozionale è quel tocco in più che ti permette di differenziare la tua azienda da quelle dei tuoi competitor e di creare una relazione diretta con lo spettatore.