Un’agenzia grafica sì occupa della comunicazione visiva della tua azienda, in particolare dell’ideazione di concept visivi accattivanti, creativi e funzionali allo stesso tempo, per tradurre idee e messaggi in immagini ed elementi grafici finalizzati alla pubblicità aziendale.
Che cosa fa un’agenzia grafica?
Sfrutta sensibilità artistica e competenze tecnologiche per realizzare prodotti visivi di vario tipo: loghi, banner e insegne pubblicitarie, locandine, poster, volantini, ma anche layout di stampa per l’editoria o la veste grafica del packaging di un prodotto.
Il primo step di un progetto di grafica consiste nell’inquadrare correttamente le esigenze del cliente.
Un brand solitamente deve essere riconoscibile tramite un logo e colori distintivi che ne rappresentino l’identità in modo efficace e che aiutino ad associare il prodotto a idee di freschezza e allegria, oppure di serietà e affidabilità, a seconda delle esigenze del cliente.
A questo scopo, un’agenzia grafica incontra personalmente i clienti per definire gli obiettivi e la strategia di comunicazione e discutere i dettagli del progetto, per poi fare una stima dei costi e dei tempi necessari per eseguire il lavoro.
L’agenzia procede quindi all’elaborazione di un’idea come base per il progetto e realizza dei campioni, utilizzando strumenti computerizzati di progettazione (come CAD) e software per la creazione di immagini (come Photoshop o Illustrator).
Sceglie attentamente colori, immagini, animazioni, tipologia e dimensione dei font per il testo, e individua la soluzione creativa più efficace per rappresentare graficamente il messaggio, svolgendo anche ricerche mirate per individuare elementi cognitivi, sociali e culturali che possono influenzare la percezione visiva.
Copywriter
In questa fase sì consulta con il Copywriter, in merito alle caratteristiche specifiche dei titoli, degli slogan e del testo da inserire.
Procede poi con la composizione del layout: il grafico seleziona la dimensione e la disposizione dei diversi elementi per ottenere l’effetto artistico desiderato.
Presenta le bozze al cliente per una valutazione ed effettua tutte le modifiche necessarie fino ad ottenere la versione definitiva.
L’agenzia si occupa quindi in prima persona di realizzare la grafica assicurandosi che vengano rispettate le scadenze di consegna dei progetti.
Fenice Art: agenzia grafica
Da sempre noi di Fenice Art sappiamo capire le esigenze del committente, facciamo le domande giuste per trovare soluzioni adatte al cliente che abbiamo di fronte.
Il nostro lavoro non si limita alla progettazione, ma è confronto aperto con chi ci commissiona il lavoro.
Revisioni degli elaborati, riunioni con il cliente, sono parte integrante del lavoro: ecco perchè pensiamo che lavorare in empatia con il proprio cliente sia importantissimo.
Un buon design è fatto di dettagli.
Una buona grafica accompagna e veicola il messaggio da comunicare senza soffocarlo.
Saper bilanciare ed equilibrare i testi, gli elementi grafici, le immagini vuol dire fare una progettazione consapevole per garantire contenuti fruibili. Creiamo il giusto equilibrio tra testi e immagini e cerchiamo i supporti più corretti per comunicare.
I professionisti dietro la nostra agenzia grafica
In Fenice Art ci sono diversi professionisti che dedicano la propria attività alla progettazione e allo sviluppo della rappresentazione grafica dell’identità aziendale.
Attraverso la combinazione di elementi grafici (colori, forme, caratteri tipografici, ecc.), creatività, professionalità e strumenti, riescono a trasmettere l’essenza di un brand e a rafforzare il suo posizionamento all’interno del mercato in cui opera.
Avvalersi di un team di professionisti è un “must” per noi. Ma quali sono queste figure che animano la nostra agenzia grafica? Vediamole in dettaglio.
- Account: l’account si occupa del rapporto tra il cliente e l’agenzia. Esso gestisce flussi di informazione, coordina e controlla i flussi di produzione, tiene sotto controllo qualità e costi.
- Creative director: è’ colui cui spetta la direzione del lavoro creativo ed è responsabile del risultato finale. Il suo compito è quello di concretizzare l’idea creativa elaborata all’interno dello staff in un progetto, in base alle esigenze del cliente e alle caratteristiche dell’attività aziendale. E’ la figura che coordina e supervisiona il lavoro svolto dall’intero team.
- Art director e copywriter: rappresentano la mente creativa del team, l’art director si occupa della grafica e supervisiona il lavoro di una serie di professionisti che si occupano del reparto di produzione; mentre il copywriter deve conoscere e usare perfettamente la grammatica della lingua usata, le tecniche di scrittura dei diversi lessici.
- Graphic Designer: il suo compito è quello di ideare un’idea creativa e manipolarla per creare simboli, immagini, parole e testi comunicando un messaggio visivo-verbale coinvolgente ed unico.
- Web designer: rappresenta l’artista della grafica digitale, tra i diversi compiti gli viene affidata la realizzazione dello stile delle pagine web e la presentazione dei contenuti in modo leggibile e strutturato attraverso l’utilizzo di software grafici.
- Videomaker: è la figura responsabile della produzione di video all’interno di un’agenzia grafica. Gestisce tutto il processo creativo e tecnico: dalle riprese al montaggio, fino al lancio online del video.
Se stai cercando un’agenzia grafica professionale ed affidabile contattaci subito.